La verità sui luoghi comuni della finanza, elementi di chiarezza sui mercati mobiliari e immobiliari

Qualunque sia la dimensione dei nostri patrimoni, possono rappresentare un’importante fonte di serenità o di preoccupazione. Leggende e catastrofismi rendono il mercato finanziario complesso agli occhi di chi non ha gli elementi per decifrarne il linguaggio. Questo corso affronta in maniera divertente i principali luoghi comuni sulla finanza e descrive gli elementi necessari a muoversi con sicurezza nella gestione dei nostri patrimoni.

Bitcoin, tra innovazione e speculazione

Molti la definiscono la più grande innovazione finanziaria degli ultimi anni, altri parlano di una pericolosa bolla speculativa, pochi sanno esattamente cosa sia o come funziona. Quello che è certo e che risulta difficile ignorare un fenomeno tanto esteso. Che sia curiosità o interesse finanziario, questo corso aumenterà gli elementi a disposizione per elaborare la vostra personale opinione sulle criptovalute.

L’arte del negoziato

Che vi piaccia o no, siamo tutti dei negoziatori. Dalle relazioni personali alle relazioni professionali, molto di quello che facciamo presuppone un rapporto con altre persone, e una conseguente negoziazione. Possiamo affidarci alla nostra empatia, ingaggiare prove di forza o preferire un approccio accondiscendente, ma avremmo solo un risultato parziale e incerto. L’arte del negoziato è un corso volto a elaborare le più efficaci tecniche di negoziazione, con l’obiettivo di aumentare la nostra probabilità di chiudere una trattativa positiva.

Cosa sapete davvero sul mercato dell’arte? Un incontro per risolvere dubbi e creare opportunità

Il mercato dell’arte è per definizione poco trasparente, pertanto spesso si esita nel portare a termine una trattativa perché bloccati dal dubbio di non poterla controllare. Ma se da un lato la difficoltà di reperire informazioni rappresenta il principale difetto di questo affascinante mondo, dall’altro scoprirete che le compravendite di opere sono guidate da regole tanto peculiari e quanto precise. Questo corso vi permetterà di conoscere degli strumenti fondamentali per muovervi con sicurezza nell’entusiasmante mercato dell’arte.

Il valore dell’arte, tra falsi miti e regole d’oro

Si sente spesso dire che il valore di un’opera d’arte è soggettivo, che determinare cosa sia o non sia arte è solo una questione di gusto o peggio di moda. Questo corso ha l’obbiettivo di sfatare i falsi miti sul valore dell’arte e di spiegare come i grandi collezionisti riescono ad acquistare opere di qualità. Si analizzeranno i parametri e le regole che ci permettono di distinguere un’opera di valore, per imparare a riconoscere qualità come l’eccezionalità, l’innovazione e la raffinatezza estetica: perché, in arte, la bellezza non è affatto soggettiva.

La storia dell’arte, accenni di una passione senza tempo

Fruire l’arte è un’esperienza divertente, emozionante e soprattutto personale. Le opere ci affascinano perché raccontano storie affini al nostro gusto, sono romantiche, razionali, provocatorie o impegnate socialmente. E non necessariamente questi temi attraversano i secoli in ordine cronologico, anzi, ricorrono e periodicamente ritornano. Così questo corso vuole proporre una piccola guida alla storia dell’arte, che non procederà attraverso gli anni ma seguendo il fil rouge della passione e della rivoluzione, della trasgressione e della grazia. Perché ciascuno possa trovare la chiave giusta per entrare nel proprio, e unico, mondo dell’arte.